Il DILAB s.c.a.r.l. svolge attività di Medicina di laboratorio: Laboratorio generale di base con settori specializzati: A1 (Chimica Clinica) e A2 (Microbiologia e Sieroimmunologia) con PCR
In particolare eseguiamo esami di:
- Chimica clinica
- Ematologia e coagulazione
- Microbiologia
- Sieroimmunologia
- Dosaggi ormonali
- Profilo tiroideo
- Marcatori tumorali
- Fertilità e gravidanza
- Diagnosi pre-natale
- Allergologia
- Test di screening per le droghe
- Dosaggi farmaci
- Intolleranze alimentari
- Breath test
- Diagnosi celiachia
Come laboratorio orientato alla qualità siamo sempre impegnati a garantire la massima efficacia ed efficienza dei nostri servizi svolgendo un Controllo di Qualità Interno, continuo, puntuale e scrupoloso. Inoltre, partecipiamo a programmi di Valutazione Esterna di Qualità, attraverso campioni di riferimento a titolo ignoto che vengono confrontati con altri laboratori.
AIUTACI A MIGLIORARE I NOSTRI SERVIZI
Il DILAB s.c.a.r.l. è da sempre orientato alla piena soddisfazione dei propri clienti. Per questo ha predisposto procedure atte a raccogliere tutte le informazioni necessarie ad un miglioramento continuo delle proprie prestazioni. Presso le segreterie di tutti gli spoke/punti prelievo è disponibile un semplice Questionario di soddisfazione dei clienti. Con poche semplici risposte potrete indicarci eventuali problematiche e aiutarci a migliorare sempre più i nostri servizi I risultati delle indagini di customer satisfation e delle misure di miglioramento adottate, verranno diffuse sul sito web aziendale nella sezione News.
RECLAMI
Il DILAB s.c.a.r.l. garantisce la possibilità di presentare segnalazioni e reclami che saranno presi in carico dal Responsabile della Qualità secondo quanto previsto nel Manuale Qualità. Presso le segreterie di tutti gli spoke/punti prelievo è disponibile il modello Raccolta Reclamo
La Direzione provvederà alla rimozione della causa del Reclamo, ovvero alla sua soluzione nel più breve tempo possibile.
Si occupa della valutazione dei parametri biochimici e di una loro eventuale alterazione patologica all’interno dei liquidi biologici (sangue e urine). Gli esami di chimica clinica sono utili per rilevare lo stato generale di salute.
L’ematologia si occupa della valutazione della composizione fisiologica del sangue e, delle eventuali, patologie legate ad esso. La coagulazione, invece, ha lo scopo di monitorare l’attività di coagulazione del sangue, cioè il processo di arresto di una emorragia.
Questa sezione specialistica si occupa di effettuare analisi di screening e test di conferma delle patologie siero immunologiche per determinare la presenza, la classe e la quantità di anticorpi circolanti, allo scopo di valutare lo stato immunologico del paziente e di porre diagnosi “indiretta” di infezioni pregresse o in atto
Si occupa dell’identificazione e tipizzazione dei microrganismi patogeni all’interno dei liquidi biologici, che rappresentano la causa delle più comuni infezioni cui è soggetto l’uomo. Le analisi eseguite su vari tipi di campioni biologici forniscono supporto alla diagnosi e al trattamento delle patologie da infezioni causate da batteri, virus, miceti e protozoi.
Sono esami di laboratorio, sia per l’uomo che per la donna, che supportano gli specialisti nell’individuare le cause di infertilità
I marcatori tumorali, sono sostanze, per lo più proteine, facilmente rintracciabili nel sangue con un semplice prelievo ematico venoso che aumentano in presenza di neoplasie. Possono essere utilizzate, insieme ad altri esami, per la diagnosi, per il monitoraggio dei trattamenti e in caso di recidive.
Il “test del respiro” (in inglese breath test) è un esame non invasivo grazie al quale si possono diagnosticare intolleranze alimentari (lattosio, lattulosio, fruttosio) o la presenza del batterio Helicobacter pylori.
Tra i test allergologici c’è il RAST Test. Questo esame misura nel sangue il livello delle immunoglobuline IgE specifiche che vengono prodotte verso una particolare allergene.
Il controllo dei dosaggi ormonali è utile nel caso di disfunzioni a livello endocrinologico perché va a indagare il numero di ormoni presenti nel sangue ed evidenziare un eventuale squilibrio ormonale.